NOT KNOWN DETAILS ABOUT FAVOREGGIAMENTO IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Not known Details About favoreggiamento immigrazione clandestina

Not known Details About favoreggiamento immigrazione clandestina

Blog Article



649 c.p. concerne esclusivamente i delitti contro il patrimonio ed ha una natura eccezionale che ne preclude l’applicazione in by way of analogica.

one) del medesimo articolo, che richiede che tale violazione sia commessa da un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio.

Momento di consumazione: momento in cui il soggetto agente pone in essere una delle condotte tipizzate.

Dopo essersi conquistato la fiducia della vittima, inventa una storia - for each esempio un'emergenza medica - spingendo la vittima a inviargli del denaro.

Si tratta del reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici, il quale di norma segue a quello di accesso abusivo.

La rassegna delle più significative pronunce di legittimità in tema di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici:

I sistemi informatici sono formati da Personal computer ed elaboratori connessi tra loro fisicamente da cavi components for every poter scambiarsi dati e informazioni.

In realtà, non esiste alcuna causa e gli individui dietro il presunto progetto benefico hanno come unico obiettivo quello di intascarsi il denaro inviatogli dalle vittime.

In tema di diffamazione a mezzo stampa o mediante pubblicazioni di tipo giornalistico “on line”, ai fini della configurabilità della scriminante putativa del diritto di cronaca o di critica, non è sufficiente, ai fini dell’adempimento dell’onere di verifica dei fatti riportati e delle fonti, la consultazione dei più noti motori di ricerca e dell’enciclopedia Website “Wikipedia”, trattandosi di strumenti inidonei a garantire la necessaria completezza informativa.

In tema di frode informatica, l’installatore di “slot device” che provveda all’inserimento di schede informatiche dallo stesso predisposte, e tali da alterare il sistema informatico così da eludere il pagamento delle imposte previste con conseguente ingiusto profitto, presume la qualifica di operatore di sistema, rilevante ai fini dell’integrazione della circostanza aggravante prevista dall’artwork. 640-ter, comma 2, c.p.

Il reato di indebito utilizzo di carte di credito è incompatibile con l’attenuante del danno patrimoniale di speciale tenuità, in quanto inteso a salvaguardare, oltre che la fede pubblica, l’interesse pubblico fondamentale a che il sistema elettronico di pagamento sia sempre utilizzato in modo corretto, sicché l’evento dannoso o pericoloso non può dirsi connotato da ridotto grado di offensività e disvalore sociale.

Probabilmente, però, la motivazione principale che spinge qualcuno a commettere navigate to this site il reato di cyberstalking è la necessità personale di sapere di poter avere un forte potere su un altra persona, controllandone le reazioni e provando godimento nel rendersi conto di spaventarla.

La fattispecie: La norma incriminatrice ricalca quella sul reato di truffa. Accanto ai beni giuridici del patrimonio e del regolare funzionamento del sistema informatico, figura anche quello della libertà di autodeterminazione del soggetto passivo.

Avvocato penalista stupefacenti estradizione mandato di arresto europeo - studio legale di diritto penale

Report this page